L’IMPORTANZA DELL’ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Per un primo inquadramento dell’infertilità maschile è d’obbligo effettuare l’esame del liquido seminale – o spermiogramma. Questo esame comprende la valutazione delle caratteristiche degli spermatozoi e del plasma seminale. L’interpretazione dei parametri dell’esame del liquido seminale, integrati con i dati clinici, rappresentano ad oggi il principale ed essenziale strumento diagnostico.
Per eseguire correttamente questo esame, oltre ad una notevole esperienza da parte del seminologo, occorre una scrupolosa attenzione nella modalità di raccolta e sull’eventuale trasporto per evitare lo shock termico degli spermatozoi. L’ideale sarebbe eseguire la raccolta direttamente in laboratorio.
Il liquido viene ottenuto per ipsazione (masturbazione) e viene raccolto direttamente in un apposito contenitore. Prima di sottoporsi all’esame è necessario evitare i rapporti sessuali per un periodo che va dai 3 ai 5 giorni.
L’esame seminale fornisce valori quantitativi e qualitativi del liquido e deve essere ripetuto a distanza di uno – due mesi, anche se il primo esame risulta essere normale. E’ consigliabile la ripetizione perché il liquido seminale è sensibile a diversi fattori: dall’uso di farmaci particolari a scorrette abitudini di vita che possono alterare i parametri. Il numero degli spermatozoi può diminuire per l’intervento di vari fattori come le infiammazioni e i traumi a carico dell’apparato eiaculatore (cioè delle vie di emissione), i calcoli uretrali, gli eccessi sessuali, gli strapazzi fisici.
Ma il numero degli spermatozoi non condiziona necessariamente la fertilità o le probabilità di fecondare. Teoricamente un uomo può essere fertile anche con pochi spermatozoi, purché questi siano normalmente mobili. D’altra parte, anche se il numero e la motilità degli spermatozoi sono completamente normali, il liquido seminale esaminato può essere non necessariamente adatto alla fecondazione. Difatti, nel sangue o nello sperma, come anche nel muco cervicale della donna, possono comparire anticorpi anti-sperma, anticorpi cioè che “trattano gli spermatozoi come nemici” impedendo loro di svolgere la propria funzione.
Si deduce che l’ esame del liquido seminale è uno strumento che non sempre è in grado di stabilire il grado di fertilità di un soggetto, tuttavia il più delle volte offre delle indicazioni utili che, con l’ausilio di altre indagini di approfondimento, consentono una diagnosi patogenetica.