BREATH TEST PER L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO

L’intolleranza al lattosio è una condizione patologica cronica caratterizzata da dolore addominale generalizzato, flatulenza e transito di feci acquose. Tale condizione è causata da una carenza geneticamente derminata nella produzione dell’enzima lattasi. H2 e CH4 vengono prodotti nel sistema digestivo principalmente dalla fermentazione batterica dei carboidrati. La presenza di tali gas nell’aria espirata, indica che i carboidrati o frammenti di essi sono stati sottoposti ai batteri e degradati. L’H2 e CH4 prodotti vengono riassorbiti, trasportati dal flusso sanguigno ed eliminati per via polmonare per essere rilevati dallo strumento LactoFAN2.

DESCRIZIONE

ISTRUZIONI PER IL PAZIENTE PER L’ESECUZIONE DEGLI H2 BREATH TEST

1• Nei sette giorni precedenti l’esame il paziente non deve assumere farmaci a base di antibiotici, fermenti lattici, lassativi .

2• 1l medico deve assicurarsi che il paziente non abbia in corso una diarrea importante

3• 1l paziente il giorno prima dell’esame deve alimentarsi esclusivamente con:

COLAZIONE: una tazza di tè

PRANZO: un piatto di riso bollito condito con  poco  olio.

CENA: una bistecca oppure un pesce lesso con ingalata.

4• Dalle ore 21.00 del giorno precedente l’esame il paziente DEVE osservare un digiuno completo può bere liberamente acqua

5• Dalle ore 7 del giorno dell’esame il paziente DEVE bere due bicchieri d ‘acqua, restare a digiuno, non fumare, non lavarsi i denti, non svolgere attività fisica.