BREATH TEST PER L’HELICOBACTER PYLORI

45€

Helicobacter pylori è causa di una delle infezioni batteriche croniche più comuni. Molte persone, sebbene infettate, non sviluppano sintomi ma la presenza del batterio aumenta il rischio di sviluppare ulcere (ulcera peptica), gastriti croniche, tumore dello stomaco e linfomi gastrici. Il batterio infatti diminuisce la capacità dello stomaco di produrre muco, redendolo maggiormente sensibile ai danni provocati dai succhi gastrici e alle ulcere.

DESCRIZIONE

Il breath test per l’Helicobacter pylori, definito anche urea breath test è un test del respiro per individuare la presenza di infezione da questo particolare batterio. Ecco qualche informazione utile su come si esegue il test.

PREPARAZIONE AL TEST PER L’HELICOBACTER PYLORI

La preparazione al breath test Helicobacter comporta che si debba essere a digiuno almeno da 6 ore. E’ opportuno che la sera prima si consumi un pasto leggero. Questo esame viene eseguito in genere al mattino. In base alle indicazioni del medico, per 3 settimane ci si deve astenere dall’uso di antibiotici e di farmaci gastroprotettori che appartengono alla classe degli inibitori della pompa protonica, come gli H2 antagonisti, il lanzoprazolo, il pantoprazolo, l’omeprazolo e l’esomeprazolo. La mattina dell’esame non si deve fumare e non si deve assumere caffeina.

IL TEST, COME SI ESEGUE?

In qualità di breath test, cioè di analisi dell’espirato, applicabile anche ad altre carenze o patologie, come l’intolleranza al lattosio, per esempio, non è un esame né invasivo né doloroso. Sfrutta la capacità del batterio Helicobacter pylori di scindere l’urea. Per smascherarlo, in particolare, si somministra per via orale una soluzione contenente urea con un isotopo di carbonio (C3); analizzando poi l’espirato si rileva la quantità di Co2, per verificare la presenza del batterio.